SUCCESSIONE

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DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

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La successione è la procedura che prevede il trasferimento del patrimonio ereditario dalla persona defunta agli eredi e per questa pratica sono previsti specifici diritti ma anche obblighi di legge da rispettare sia per chi lascia l’eredità sia per chi la riceve, infatti per una successione bisogna compiere determinate azioni legali e con tempistiche molto precise.

Come avviene la successione?

Dopo la morte della persona ci sono due strade diverse per decidere a chi andrà il suo patrimonio:

  1. se la persona defunta non ha lasciato un testamento valido, si applica il principio della successione legittima;
  2. se invece la persona defunta ha lasciato un testamento, allora si procede con la successione testamentaria.

La successione legittima è un atto giuridico disciplinato dal Titolo II del Codice Civile dall’articolo 565 che prevede la destinazione dell’eredità a seconda del grado di parentela.

Quindi gli eredi sono stabiliti secondo un ordine ben preciso, che dà la precedenza ai familiari più stretti: coniuge, figli (sia naturali che adottivi) oppure discendenti (nipoti), e queste tre categorie sono i cosiddetti eredi legittimi.

In mancanza di figli o discendenti concorrono all’eredità gli ascendenti (genitori o nonni) e i fratelli con il coniuge e in mancanza di questi soggetti, sono chiamati all’eredità i parenti collaterali entro il sesto grado e, infine, lo Stato italiano.

Invece la successione testamentaria è quella che deriva dal testamento redatto dal defunto e con il quale quest’ultimo ha disposto dei propri beni per il periodo successivo alla sua morte.

Se sussiste testamento, la successione testamentaria prevale su quella legittima, anche se bisogna ricordare che una parte di eredità è riconosciuta per legge al coniuge e ai discendenti.

Quindi se esistono familiari stretti (coniugi oppure figli), la libertà di disporre dei propri beni con il testamento è infatti limitata: ogni erede legittimo ha diritto a una quota di eredità.

Il nostro servizio non è esclusivo solo per la popolazione di Giaveno ma è anche rivolto agli abitanti di:

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L'eredità

Per legge ogni erede ha il diritto di accettare oppure rifiutare l’eredità.

La rinuncia all’eredità deve avvenire secondo alcune modalità legislative previste dal Codice Civile: l’interessato dovrà presentare una dichiarazione formale da presentare al Tribunale del circondario dove si è aperta la successione e in essa viene affermata la volontà di non voler prendere parte all’eredità e rinunciare al relativo patrimonio.

Invece per l’accettazione dell’eredità, gli eredi devono sbrigare determinate pratiche fiscali e burocratiche per poter godere dei beni lasciati, cioè la cosiddetta dichiarazione di successione.

Con questo adempimento obbligatorio viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto, e vengono così determinate le imposte dovute; essa deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, di norma, coincide con il momento del decesso della persona.

Dichiarazione di successione e CAF

La dichiarazione di successione è una pratica soprattutto fiscale con la quale un erede si incarica di dichiarare i dati di tutti gli eredi e di tutti i beni trasmessi dalla persona deceduta e fiscalmente imponibili. Per la delicatezza e la complessità della materia e della pratica, dove la normativa fiscale si interseca con la normativa civilistica è bene farsi assistere da persone competenti e preparate.

Il nostro CAF di Giaveno offre un servizio completo e sicuro per la tua dichiarazione di successione, garantendo le corrette applicazioni delle normative di legge nella stesura, nell’iter burocratico presso gli Uffici competenti (Agenzia Entrate, Catasto) e nel calcolo delle imposte.

Da inizio gennaio 2019 la presentazione della dichiarazione di successione avviene esclusivamente per via telematica tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, per i quali è necessaria l’apposita abilitazione.

Il CAF di Giaveno è un intermediario abilitato all’invio telematico della dichiarazione e il nostro personale è in grado di rispondere al meglio nella fase di predisposizione ed elaborazione della dichiarazione di successione seguendo le modalità previste dalla normativa vigente.

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Non ci occupiamo solo della compilazione delle tue pratiche ma valutiamo con cura la tua situazione, che a volte può anche variare da un anno all’altro.